Tribuna da organo
Bonacossa, Francesco
Descrizione
Autore: Bonacossa, Francesco (Originario di Tirano. Attivo intorno alla metà del XIX sec.), Intagliatore
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: 1851 - 1852
Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica
Materia e tecnica: legno di abete / sagomatura, intaglio, lisciatura, verniciatura e pittura; legno di abete / piallatura
Misure: 660 cm x 126 cm (parapetto); 630 cm x 190 cm (pavimento)
Descrizione: Tribuna da organo in legno d'abete sagomato, intagliato, lisciato, verniciato e dipinto
Notizie storico-critiche: La tribuna da organo della chiesa di S. Martino di Tirano è stata restaurata nel 2016 riscoprendone l'aspetto originario. Venne eseguita da Francesco Bonacossa da Tirano su progetto dell'ingegner Ulisse Salis tra il 1851 e il 1852. Si trova collocata in controfacciata e vi si accede tramite una scala a chiocciola in legno. Il manufatto è in legno d'abete sagomato, intagliato, lisciato, verniciato e dipinto. Il prospetto è realizzato in grigio con false lesene dipinte a finto marmo bianco che individuano tre specchiature, di cui la centrale leggermente avanzata. In ogni specchiatura una cornice individua un riquadro rettangolare con decorazione dipinta centrale. Nei due riquadri laterali è rappresentata una corona d'alloro e quercia, in quello centrale tra due rami intrecciati di alloro e quercia sono raffigurati alcuni strumenti musicali. La modanatura del corrimano e dello zoccolo è rifinita con bordi dorati.
Collocazione
Tirano, (SO)
Credits
Compilazione: Isabella, Maurizio (2021)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWDC1-00100/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).