Tribuna da organo

ambito lombardo

Tribuna da organo

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: 1750 - 1799

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: legno di abete / modanatura, sagomatura, intaglio, scultura, pittura e doratura; legno di abete / piallatura

Misure: 460 cm x 120 cm (parapetto); 444 cm x 105 cm (pavimento)

Descrizione: Tribuna da organo in legno d'abete modanato, sagomato, intagliato, scolpito, dipinto e dorato

Notizie storico-critiche: La tribuna da organo della chiesa di S. Stefano di Mazzo di Valtellina può essere considerata un'opera della seconda metà del Settecento. Si trova nel presbiterio "in cornu Epistulae" e vi si accede mediante una scala in sasso posta all'interno della sacrestia. Il manufatto è in legno d'abete modanato, sagomato, intagliato, scolpito, dipinto e dorato. Sostenuta da quattro mensoloni modanati, la tribuna presenta uno sfondo dipinto a finto marmo, sulle tinte del bianco e del rosa e azzurro chiari, alternato a parti dorate. Il prospetto anteriore presenta un'ampia specchiatura centrale su base convessa ornata da applicazioni lignee dorate in forma di motivi fitomorfi e strumenti musicali. Lateralmente due piccole specchiature raffigurano analoghi soggetti. I riquadri sono separati da finti pilastrini scanalati con capitello ionico. Il parapetto è valorizzato da una sottile cornice a "rais de coeur".

Collocazione

Mazzo di Valtellina, (SO)

Credits

Compilazione: Isabella, Maurizio (2021)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).