Tribuna da organo

ambito lombardo

Tribuna da organo

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo

Cronologia: 1775 - 1799

Tipologia: arredi liturgici e suppellettile ecclesiastica

Materia e tecnica: legno di abete / sagomatura, modanatura, lisciatura e verniciatura e pittura; legno di abete / piallatura

Misure: 782 cm x 128 cm (parapetto); 780 cm x 180 cm (pavimento)

Descrizione: Tribuna da organo in legno di abete sagomato, modanato, lisciato, verniciato e dipinto

Notizie storico-critiche: La tribuna da organo della chiesa di S. Antonio di Villa di Tirano venne costruita nell'ultimo quarto del Settecento e deturpata con una improbabile decorazione risalente agli anni successivi al 1967. È collocata in controfacciata, idealmente retta da due colonne lignee poste ai lati della porta d'ingresso. Vi si accede mediante scala a chiocciola in ghisa a destra dell'entrata. Il manufatto risulta realizzato in legno di abete sagomato, modanato, lisciato, verniciato e dipinto. Estesa da parete a parete attraverso l'edificio, la tribuna presenta sezione trasversale mistilinea con alternanza di curvature concave e convesse. Il colore di base è il grigio. La tribuna comprende nove specchiature di diversa ampiezza, tutte formate da forme ottagonali in cui lati retti si alternano a lati concavi. Tali figure sono state dipinte a chiazze di colori violenti. La parte centrale, corrispondente alla larghezza della cassa dell'organo, è convessa e comprende tre specchiature di eguale dimensione. Lo zoccolo è verniciato in bianco. La striscia sotto il corrimano bianco e modanato è dipinta in giallo.

Collocazione

Villa di Tirano, (SO)

Credits

Compilazione: Gatti, Sergio (2021)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).