Vasetto

manifattura di Laveno

Vasetto

Descrizione

Ambito culturale: manifattura di Laveno

Cronologia: ca. 1953

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: ceramica / pittura, doratura

Misure: 11 cm x 11 cm x 11 cm

Descrizione: Vasetto tondo in ceramica con profilature dorate, decorato con delicati motivi vegetali.

Notizie storico-critiche: La Società Ceramica Italiana (S.C.I) è una storica azienda ceramica italiana fondata nel 1856 a Laveno Mombello, in Lombardia, situata sulle rive del Lago Maggiore.
L'azienda era nota per le sue ceramiche di alta qualità che assumevano molte forme diverse, tra cui stoviglie, oggetti decorativi e piastrelle. Il loro successo è dovuto in gran parte alla direzione artistica di personaggi famosi come Guido Andlovitz.
Guido Andlovitz, direttore artistico tra gli anni '20 e '40, diede un contributo importantissimo alla storia dell'azienda: Andlovitz sta alla S.C.I come Gio Ponti alla Richard Ginori.
Architetto triestino, grande innovatore, riesce a coniugare un design all'epoca moderno e originale alla produzione in serie di stoviglie da tavola. Tipici sono i suoi disegni stilizzati, di fiori, paesaggi e figure in genere.
Nasce parallelamente una sezione artistica della Laveno, sempre sotto la direzione di Guido Andlovitz, i cui prodotti vengono timbrati con il nome "Lavenia".
Nella Lavenia si susseguono notevoli e importanti artisti dando vita ad oggetti raffinati e unici.
Guido Andlovitz lascia la Società Ceramica Italiana di Laveno alla fine degli anni cinquanta e muore a Grado nel 1971.
La "S.C.I." di Laveno chiude e viene assorbita dalla "Richard-Ginori" nel 1965.

Collocazione

Morazzone (VA), Casa Macchi

Credits

Compilazione: Basilico, Andrea (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).