Motivi decorativi floreali

Macchi, Battista

Motivi decorativi floreali

Descrizione

Autore: Macchi, Battista (1890-1988), disegnatore

Cronologia: 1910

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / acquerellatura, china

Misure: 40 cm x 57 cm

Descrizione: Opera in carta (bozzetto di gusto liberty) priva di tamponamento, realizzata a china e acquerelli su carta fotosensibile.
Il disegno è all'interno di una semplice cornice in legno modanato.

Notizie storico-critiche: Battista Macchi (1890-1988) è figlio di Adele Bottelli (1870-1964) e del ragionerie Giuseppe Macchi (1863 -1923). Frequentò il corso di chimica presso la scuola secondaria di Arti e Mestieri "Lorenzo Cobianchi" ad Intra, Verbania.
Battista Macchi partecipò alla prima guerra mondiale come soldato semplice, come testimoniano le fotografie e i documenti ritrovati in
casa Macchi a Morazzone. E' appassionato di caccia e pesca, molti i cimeli custoditi in casa. Operò come dirigente alla Carlo Erba di Milano.
Battista sposa la nobile Valentina Ferrario (1891-1975) e si trasferisce a vivere ad Azzate nella villa della famiglia di lei: Villa Bossi-Alemagna-Ferrario (via Volta 20, Azzate); non avranno figli.

Collocazione

Morazzone (VA), Casa Macchi

Credits

Compilazione: Basilico, Andrea (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).