Scatola con coperchio

manifattura Richard

Scatola con coperchio

Descrizione

Identificazione: motivi decorativi floreali

Ambito culturale: manifattura Richard

Cronologia: ca. 1896

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: porcellana / decalcomania, doratura, pittura

Misure: 12 cm x 12 cm x 5.5 cm

Descrizione: Scatola con coperchio di forma polilobata in porcellana decorata con motivi decorativi floreali a decalcomania e ritoccati a mano; profilature dorate.

Notizie storico-critiche: La scatola in porcellana è stata realizzata presso la manifattura Richard.

Antesignana della Società Ceramica Richard è la Società per la fabbricazione delle porcellane lombarde fondata nel 1830 dalla ditta Gindrand, ceduta poi nel 1833 al nobile Luigi Tinelli che costruì lo stabilimento di San Cristoforo sul Naviglio Grande, importante via commerciale per le produzioni industriali.
Giulio Richard, (da non confondere con l'omonimo avvocato deputato della XXIII legislatura del Regno d'Italia) piemontese di origine svizzera (di Nyon) rileva da Tinelli la fabbrica il 23 maggio 1842: ha grandi idee per la piccola produzione, e così dai forni dello stabilimento cominciarono a uscire non solo manufatti pregiati, destinati ai più ricchi, ma anche vasellame e terraglie per uso quotidiano.
Ottenendo ottimi riscontri e vendite, Richard fonda il 23 febbraio 1873 la Società Ceramica Richard con sede a Milano e con stabilimenti a San Cristoforo, Palosco e Sovere (questi ultimi due saranno poi abbandonati).
La società fu quotata alla Borsa di Milano nel 1877. L'11 ottobre 1896 la milanese Società Ceramica Richard si fonde con la porcellana Ginori di Doccia, nata nel 1735: nasce la famosa ditta di ceramiche Richard-Ginori.

Collocazione

Morazzone (VA), Casa Macchi

Credits

Compilazione: Basilico, Andrea (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).