Armadio

manifattura lombarda

Armadio

Descrizione

Ambito culturale: manifattura lombarda

Cronologia: ca. 1850 - ca. 1899

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno / intaglio, modanatura

Misure: 240 cm x 57 cm x 270 cm

Descrizione: Grande armadio in legno massello poggiante su piedini sagomati con quattro ante decorate con specchiature rettangolari sottolineate da cornicette modanate e quattro cassetti inferiori con cornicette mistilinee. Internamente la parte destra dell'armadio presenta vari piani d'appoggio, nella parte sinistra un'asta per appendere gli abiti. Coronamento superiore dato da cornice dentellata e motivi ornamentali a intaglio.
All'interno è riposta biancheria varia per la casa e per la persona: asciugamani, asciugapiatti, salviette, copriletti, pizzi, centrini, bottoni, vestiti, accessori femminili. Ci sono materiali antichi ma anche più moderni.

Collocazione

Morazzone (VA), Casa Macchi

Credits

Compilazione: Basilico, Andrea (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).