Divano

manifattura Italia settentrionale

Divano

Descrizione

Ambito culturale: manifattura Italia settentrionale

Cronologia: ca. 1880 - ca. 1899

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno / intaglio, modanatura, tornitura; cotone

Misure: 155 cm x 68 cm x 125 cm

Descrizione: Divano in legno intagliato e modanato, con alto schienale sagomato, gambe a rocchetto, rivestito in tessuto pesante di cotone con motivi floreali (gobelin).
Il divano è coperto dalla housse su misura in tessuto grezzo beige con ricamate le iniziali in rosso B M (Bottelli Macchi).

Notizie storico-critiche: Manufatto in stile eclettico; nella altre stanze del primo piano (Boudoir e Cameretta) ci sono le poltroncine in pendant col divano; questa distribuzione, poco rigorosa, rimarca la consuetudine degli abitanti della casa di spostare gli arredi a seconda delle necessità, senza rigidità nell'allestimento. Le housse delle poltroncine (esposte senza copertura) sono invece riposte negli armadi della Veranda; in un cassettone è conservata la matrice del ricamo con le iniziali in rosso B M (Bottelli Macchi).

Collocazione

Morazzone (VA), Casa Macchi

Credits

Compilazione: Basilico, Andrea (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).