Paesaggio con cavalieri in battaglia

Corti, Camillo

Paesaggio con cavalieri in battaglia

Descrizione

Autore: Corti, Camillo (notizie sec. XIX seconda metà), pittore

Cronologia: ca. 1850 - ca. 1899

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: cartone / telatura, pittura a olio

Misure: 48 cm x 35.5 cm

Descrizione: Scena di un gruppo di cavalieri a cavallo che si lanciano verso il nemico, incitati dai comandanti posti in prima linea.
Resa della concitazione dell'evento rappresentato descritto in modo verista, attraverso anche la vivacità e la luminosità dei colori.
Il dipinto è inserito in una cornice in legno modanato e dorato.

Notizie storico-critiche: Corti Camillo: pittore lombardo, residente a Intra (Novara), attivo nella seconda metà del XIX secolo.
Presenziò dal 1877 alla fine del secolo alle esposizioni di Milano, Torino e Genova proponendo soggetti militari (Episodio della guerra del 1866, esposto a Milano nel 1884), spesso volti alla rappresentazione di aspetti quotidiani come in Un episodio della vita militare (esposto a Torino nel 1884) o Assalto alla villa (presentato a Milano nel 1886).
Il Corti ha vestito egli stesso l'uniforme del soldato, e perciò ha una speciale predilezione per i soggetti riguardanti la vita militare, di cui egli conosce le gioie e i dolori, e che sa tanto bene interpretare nei suoi lavori.
(http://www.istitutomatteucci.it/dizionario-degli-artisti/corti-camillo).

Collocazione

Morazzone (VA), Casa Macchi

Credits

Compilazione: Basilico, Andrea (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).