Televisore

produzione milanese

Televisore

Descrizione

Ambito culturale: produzione milanese

Cronologia: ca. 1954

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno / modanatura; vetro; bakelite

Misure: 61.5 cm x 58 cm x 59 cm

Descrizione: Televisore a valvole "Panoramic RNR": telaio montato all'interno del cabinet realizzato in legno, cinescopio (schermo) con protezione in vetro, manopole in bakelite.

Notizie storico-critiche: La televisione è modello «Panoramic», uno dei primi della RNR, azienda milanese oggi scomparsa; questo modello venne brevettato nel luglio del 1954.

La televisione elettromeccanica era una televisione ancora in uno stadio embrionale che si diffuse solo in alcuni stati del mondo e in aree geografiche molto limitate: venne brevettata nel 1885 da uno studente tedesco, Paul Gottlieb Nipkow, che inventò il principio alla base della televisione odierna. In Italia non si diffuse bensì fu solo sperimentata dal 1937 per poi essere sostituita completamente dalla televisione elettronica già nel 1939.
Nel 1949 la Rai (come era stato ribattezzato l’Eiar - Ente italiano per le audizioni radiofoniche) effettuò la prima trasmissione sperimentale a Milano e nel 1954 iniziò la programmazione regolare, costituendo il Programma Nazionale (diventato Raiuno nel 1983).

Il manufatto testimonia che i Macchi si circondarono gradualmente di tutti i più recenti ritrovati tecnologici.

Collocazione

Morazzone (VA), Casa Macchi

Credits

Compilazione: Basilico, Andrea (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).