Pendola

manifattura italiana

Pendola

Descrizione

Ambito culturale: manifattura italiana

Cronologia: ca. 1850 - ca. 1920

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno / intaglio, modanatura, scultura; vetro; ottone; metallo / smaltatura

Misure: 80 cm x 25 cm x 310 cm

Descrizione: Orologio a pendolo con struttura in legno recante motivi decorativi vegetali finemente intagliati, e scolpiti nella cimasa.
Il quadrante in metallo smaltato di bianco con numeri romani è protetto dal vetro; all'interno della cassa è ospitato il meccanismo dell'orologio e il pendolo in ottone.

Notizie storico-critiche: La grande pendola in legno è posizionata sulla parete della Veranda, appena saliti le scale, e la occupa quasi interamente in altezza. Sicuramente questa è sempre stata la sua posizione: quando è stata spostata durante il disallestimento dei locali per permettere l'inizio dei lavori di restauro di Casa Macchi, la sua sagoma era ben chiara sull'intonaco del muro a cui è appoggiata. È l'unico orologio della casa che è stato rimesso in funzione, come se Maria Luisa Macchi, nelle sue brevi visite al giardino e alla casa, lo avesse appena caricato.
Il meccanismo sembra essere quello originale del XIX secolo, mentre la cassa è stata rifatta in seguito.

Collocazione

Morazzone (VA), Casa Macchi

Credits

Compilazione: Basilico, Andrea (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).