Scarpa
produzione bolognese
Descrizione
Ambito culturale: produzione bolognese
Cronologia: ca. 1950 - ca. 1970
Tipologia: abbigliamento
Materia e tecnica: pelle; cuoio
Misure: 8.5 cm x 23 cm x 14.5 cm
Descrizione: Elegante paio di scarpe femminili col tacco, n. 38, in pelle bicolore e cuoio.
Notizie storico-critiche: L’azienda Pancaldi viene fondata da Natale Pancaldi nel 1888. Ora è al comando la terza generazione della famiglia che conserva una pregevole raccolta di calzature realizzate a mano dagli anni ’30 a oggi: un vero e proprio piccolo museo.
Nel 2010 nasce Pancaldi Group Srl a seguito dell’iniziativa di un gruppo di professionisti ed imprenditori ed opera nel settore dell’abbigliamento e calzature. L’obiettivo principale è il rilancio del marchio (1888), sia per quanto riguarda le calzature, sia per alcune linee di abbigliamento.
Un rapporto strettissimo con la moda, ha prodotto per Escada, Gigli, Alaïa, Coveri, ha reso celebre in tutto il mondo questo marchio di qualità che ha sede a Molinella, in provincia di Bologna.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWDI1-00083/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).