Piatto

manifattura tedesca

Piatto

Descrizione

Identificazione: motivi decorativi floreali stilizzati

Ambito culturale: manifattura tedesca

Cronologia: ca. 1900 - ca. 1915

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: porcellana / decalcomania

Misure: Ø 19.6 cm

Descrizione: Piatto in porcellana modellata con motivi decorativi floreali stilizzati in monocromia rosa realizzati con la tecnica della decalcomania.

Notizie storico-critiche: Serie di piatti prodotti dalla manifattura Weimar Porzellanmanufaktur Fasolt & Eichel, o Weimar Porzellan (in italiano: porcellana di Weimar): è un'azienda tedesca che produce porcellana a Weimar dal 1790.

8 giugno 1790 - Il produttore e ceramista Christian Andreas Speck chiese a Friedrich Graf von Hatzfeld di costruire una fabbrica di porcellana a Blankenhain. 1° luglio 1790 - la licenza per produrre porcellana a Blankenhain fu approvata dal conte Friedrich von Hatzfeld a Vienna.
A metà '800 circa la famiglia Fasolt di Selb arrivò a Blankenhain per dirigere l'azienda e iniziò un processo di modernizzazione per l'azienda stessa.
Nel 1900 la parola "GERMANY " fu aggiunta al marchio romboidale della fabbrica per rafforzare l'immagine dell'azienda come esportatrice. Durante questo periodo, i numeri di produzione aumentarono costantemente e la fabbrica divenne rinomata per la produzione di porcellana di qualità eccellente.

Collocazione

Morazzone (VA), Casa Macchi

Credits

Compilazione: Basilico, Andrea (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).