Sedia

manifattura italiana

Sedia

Descrizione

Ambito culturale: manifattura italiana

Cronologia: ca. 1880 - ca. 1910

Tipologia: arredi e suppellettili

Materia e tecnica: legno / intaglio, modanatura

Misure: 50 cm x 54 cm x 131 cm

Descrizione: Sedia apribile che si trasforma in comoda scaletta da libreria. Seduta in legno con schienale a giorno, traverse ornate con motivi decorativi vegetali ad intaglio.

Notizie storico-critiche: L’origine di questo tipo di mobile a duplice uso è attribuibile ad una serie di ebanisti di origine tedesca passati per le corti francesi nella seconda metà del XVIII secolo. Presto copiata oltre la Manica, la sedia-scala diventerà un classico della storia anglosassone. Serviva per prendere i volumi nelle biblioteche nei piani più alti dello scaffale, poi una volta terminato il loro uso si ritrasformava in sedia e ci si sedeva per tornare a studiare.

Collocazione

Morazzone (VA), Casa Macchi

Credits

Compilazione: Basilico, Andrea (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).