Cane e gatto
ambito italiano
Descrizione
Ambito culturale: ambito italiano
Cronologia: ca. 1920 - ca. 1950
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / acquerellatura
Misure: 24.5 cm x 31 cm
Descrizione: Disegno ad acquerello montato su cartone secondario, in cornice con finestra passepartout al recto.
Raffigura in primo piano un cane e un gatto poggiati a un basamento che occupano quasi per intero lo spazio messo a disposizione. Contrasti chiaroscurali che definiscono i volumi dei soggetti rappresentati; resa realistica del pelo animale attraverso una accurata esecuzione e mediante tocchi di colore e pennellate veloci.
La semplice cornice è in legno modanato laccata color avorio.
Notizie storico-critiche: A Casa Macchi il tema dominante della collezione è venatorio: ricorrono ritratti, caricature o fotografie di animali e cani da caccia, insieme a scene di caccia.
Giuseppe, Carlo e Battista Macchi, nonno, papà e zio di Maria Luisa, erano appassionati di caccia e pesca, tipici passatempi degli uomini dell'epoca: molti i cimeli custoditi in casa.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWDI1-00107/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).