Scaldabagno
produzione italiana
Descrizione
Ambito culturale: produzione italiana
Cronologia: ca. 1960 - ca. 1970
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: ferro / smaltatura
Misure: Ø 40 cm
Descrizione: Scaldabagno appeso al muro in ferro smaltato di bianco sviluppato in senso verticale, funzionante elettricamente; sul fronte, in alto, termometro che segnala la temperatura dell'acqua contenuta nel serbatoio interno.
Notizie storico-critiche: Ariston è un marchio di apparecchiature per impianti di riscaldamento e climatizzazione casalinghi, attivo dal 1960, creato dalla Merloni. Dal 2007 è di proprietà di Ariston Group per i prodotti per il riscaldamento acqua e domestico, e (fino al 2011) di Indesit Company per gli elettrodomestici.
Il marchio nacque nel 1960 sulle macchine prodotte dalle Industrie Merloni per cucine, scaldabagni, lavatrici, lavastoviglie e frigoriferi, per distinguersi dalle altre macchine della Merloni, realizzate per conto terzi, proponendo al mercato apparecchiature innovative e di design. Proprio al disegno industriale, Ariston ha contribuito subito con il modello Unibloc (che unisce cucina, frigorifero e lavastoviglie), prodotto nel 1962, esposto al Museum of Modern Art di New York, e progettato dal designer giapponese Makio Hasuike.
Dal 1975 il marchio Ariston viene utilizzato sia dalla divisione elettrodomestici (Merloni Elettrodomestici) sia da quella termosanitari (MTS Group).
Negli anni 1990 Merloni Termosanitari apre le prime filiali in Europa Orientale e Asia: il marchio Ariston diventa così uno dei leader nel settore del riscaldamento dell'acqua e un importante attore in quello del riscaldamento degli ambienti.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWDI1-00129/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).