Bomboniera

manifattura italiana

Bomboniera

Descrizione

Identificazione: rose

Ambito culturale: manifattura italiana

Cronologia: ca. 1960 - ca. 1975

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: porcellana / modellatura, pittura

Misure: 4.8 cm x 7.5 cm x 3.5 cm

Descrizione: Bomboniera realizzata in porcellana modellata e dipinta a mano, con soggetto floreale.

Notizie storico-critiche: Il manufatto è un esempio delle classiche bomboniere degli anni '60 - '70 del '900 che venivano regalate agli invitati del matrimonio; potevano poi essere utilizzate come segnaposto nell'apparecchiatura della tavola.

Forse il pezzo in questione non è stato prodotto nella zona di Capodimonte; purtroppo, molta confusione si è creata per l’arbitrario uso del marchio di Capodimonte, contraddistinto ed individuato nella “N” azzurra coronata, anche da parte di produttori non dell’area di Capodimonte, tanto da non far più pensare che il Capodimonte potesse essere considerato tale solo se realizzato da artigiani che operano a Napoli. Tale problema sarà sicuramente risolto grazie alla recente approvazione del disciplinare di produzione della ceramica artistica e tradizionale di Capodimonte.

Collocazione

Morazzone (VA), Casa Macchi

Credits

Compilazione: Basilico, Andrea (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).