Ritratto femminile

ambito italiano

Ritratto femminile

Descrizione

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: ca. 1790 - ca. 1799

Tipologia: pittura

Materia e tecnica: tela / pittura a olio

Misure: 65.5 cm x 78 cm

Descrizione: Dipinto realizzato a olio su tela, foderata e montata su telaio ligneo fisso, inserito in una semplice cornice in legno modanato e dipinto di nero.
Raffigura in primo piano su fondo scuro una giovane dama a busto intero elegantemente vestita con abito nero, maniche a sbuffo, scollatura che lascia intravedere le spalle e la schiena, foulard azzurro. I capelli sono raccolti e lateralmente cascano con morbidi boccoli. Il suo sguardo intenso è rivolto all'osservatore catturando la sua attenzione mediante l’espressività intensa del suo volto.
La luce proveniente da sinistra crea contrasti chiaroscurali che sottolineano e definiscono i diversi volumi; contrapposizioni tra tonalità calde e fredde di colore.

Collocazione

Morazzone (VA), Casa Macchi

Credits

Compilazione: Basilico, Andrea (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).