Ritratto maschile
Benzoni, Enrico
Descrizione
Autore: Benzoni, Enrico (1840-1909), pittore
Cronologia: 1867
Tipologia: pittura
Materia e tecnica: tela / pittura a olio
Misure: 58 cm x 73 cm
Descrizione: Dipinto realizzato ad olio su tela montata su telaio ligneo con incastri espandibili dotati di biette, inserito in una cornice in legno modanato e dorato con decori a bulino.
Raffigura in primo piano su fondo scuro un uomo con baffi rappresentato a mezzo busto, in posizione di tre quarti; indossa camicia bianca con cravatta e cappotto. Il suo sguardo intenso è rivolto all'osservatore catturando la sua attenzione mediante l’espressività intensa del suo volto.
La luce proveniente da destra crea contrasti chiaroscurali che sottolineano e definiscono i diversi volumi; predominanza di tonalità calde di colore.
Notizie storico-critiche: Enrico Benzoni, nato a Clusone (BG) da famiglia di artisti, fu attivo alla fine del XIX secolo, prevalentemente nei piccoli centri della Val Seriana; alcuni suoi dipinti si trovano nella chiesa parrocchiale di S.Bartolomeo di Songavazzo, comune poco sopra Clusone come il Martirio di San Bartolomeo del 1888 oltre al coevo Sant'Antonio e alle stazioni della Via Crucis per la parrocchiale di San Lorenzo presso Rovetta.
La sua attività di ritrattista (ritratto d'uomo con fermacravatta, ritratto di donna con libro di preghiera) è documentata in collezioni private bergamasche.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWDI1-00202/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).