Tazzina da caffe'
manifattura di Limoges, Charles Field Haviland
Descrizione
Identificazione: volatili, insetti, vegetali
Ambito culturale: manifattura di Limoges, Charles Field Haviland
Cronologia: ca. 1881 - ca. 1890
Tipologia: ceramiche
Materia e tecnica: porcellana / decalcomania, pittura
Misure: 10.5 cm x 8.5 cm x 4.7 cm
Descrizione: Serie di tredici tazzine da caffè col piattino decorate con la tecnica della decalcomania ritoccata a mano con soggetto dato da volatili, insetti e motivi decorativi vegetali.
Molto probabilmente in origine era un servizio completo da caffè.
Notizie storico-critiche: Charles Field Haviland era uno dei più noti produttori di ceramiche di Limoges in Francia.
Nacque a North Castle, nella contea di Westchester, il 1° agosto 1832, figlio di Robert Barclay Haviland e Lucy Comstock. La sua famiglia era composta da membri della Society of Friends.
Subito dopo la nascita del figlio, Haviland si trasferì dalla sua vecchia casa a Brooklyn, dove il figlio frequentò le scuole pubbliche. Dopo aver terminato il corso entrò all'Haverford College, a Haverford, in Pennsylvania, che era sotto il controllo degli Orthodox Friends. Lasciò Haverford nel 1851 per la Francia, per entrare nel settore della ceramica francese alle dipendenze di Haviland & Co., a Limoges. Iniziò a lavorare il 1° gennaio 1852 e più tardi nello stesso anno sposò Mlle. Louise Mallevergne, nipote di François Alluaud, che era uno dei più antichi produttori di Limoges, avendo fondato la manifattura Alluaud nel 1797. Ebbero dei figli: Marie, Robert Maurice, Andre ed Eva Lucy.
Nel 1859 Charles Field Haviland lasciò l'impiego presso la Haviland & Co. per avviare un'attività in proprio, in collaborazione con lo zio, Richard F. Haviland, di New York. La linea intrapresa da questa ditta era la decorazione di ceramiche, utilizzando principalmente quella prodotta nella fabbrica Alluaud. Continuò questo lavoro per circa nove anni e nel 1868 divenne produttore di porcellana francese a Vierzon e Limoges. Nel 1876 assunse il controllo della fabbrica Alluaud a Limoges e continuò a gestirla fino al suo ritiro dagli affari, nel 1881. Nel 1870, Haviland, in collaborazione con Oliver A. Gager, fondò anche la ditta Charles Field Haviland & Co., che operava al n. 49 di Barclay St. Nel 1881, dopo il suo ritiro dagli affari, Haviland vendette la sua quota della casa di New York al suo socio, che continuò l'attività sotto il suo nome.
A Limoges, i successori di Charles Field Haviland presso la fabbrica Alluaud furono E. Grard, Dufraisseix & Morel. Haviland fu socio speciale di questa azienda fino al momento della sua morte.
Morì in Francia il 12 giugno 1896.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWDI1-00330/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).