Quadrature geometriche con motivi decorativi floreali e vegetali
ambito lombardo
Descrizione
Ambito culturale: ambito lombardo
Cronologia: ca. 1870 - ca. 1899
Tipologia: pertinenze decorative
Materia e tecnica: intonaco / pittura a tempera
Descrizione: Il soffitto è inquadrato sui quattro lati da cornici geometriche modanate con inserti di medaglioni di frutta, ortaggi e fiori. Una delicata decorazione floreale e motivi ornamentali vegetali di matrice classica (decorazione a racemi) si snodano lungo i quattro lati del soffitto. Le pareti sono delimitate da cornici geometriche e quadrature dipinte con diversi spessori; zoccolo inferiore dipinto che corre lungo le pareti ad imitazione del marmo.
L'intero apparato pittorico è eseguito a tempera.
Traspare dall'opera freschezza, ariosità e luminosità attraverso i trapassi di colore e i contrasti chiaroscurali.
Notizie storico-critiche: Si tratta di una decorazione tipica delle case borghesi di campagna, con un carattere elegante e semplice allo stesso tempo.
Il restauro delle parti decorative interne dipinte ha seguito un criterio molto conservativo: il degrado delle superfici non è stato completamente eliminato ma bloccato con il trattamento minimo delle pareti, che hanno mantenuto la patina del tempo.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWDI1-00358/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).