Vaso

manifattura francese

Vaso

Descrizione

Identificazione: motivi decorativi floreali e vegetali, figure di angeli, animali, composizioni di invenzione

Ambito culturale: manifattura francese

Cronologia: ca. 1850 - ca. 1899

Tipologia: ceramiche

Materia e tecnica: porcellana / pittura, doratura

Misure: 21 cm x 21 cm x 42 cm

Descrizione: Coppia di vasi con manici dipinti a mano, poggianti su un basamento quadrangolare, modanato nella parte inferiore, fusto sfaccettato, corpo del vaso a forma di cratere, ornato alla base con motivi decorativi plastici a cabochon e mascheroni dorati in prossimità dell'attaccatura dei manici al corpo del vaso; bordo superiore dentellato.
Presenta un ricco e raffinato apparato decorativo policromo e dorato su fondo verde e bianco, dato da figure di angeli, animali, motivi ornamentali floreali e vegetali, composizioni di invenzione (sorta di medaglioni con all'interno nature morte). Profilature dorate.

Notizie storico-critiche: I manufatti sono da collocare nella produzione francese di porcellane che si individua nella manifattura Vecchia Parigi o Vieux.

Come Vecchia Parigi o Vieux Paris, si identificano le porcellane decorate da un gruppo di abili artigiani che operarono a Parigi da metà ‘700 a fine ‘800.
Normalmente la Vecchia Parigi o Vieux Paris, non è firmata ma, alcune volte, presenta dei segni in pasta sul fondo del pezzo che la identifica.
Tutte hanno in comune l’eleganza della fattura e la finezza dei decori, per cui sono molto ricercate sul mercato antiquario.
Fiori, paesaggi, frutti, personaggi famosi o anche solo greche e decorazioni in oro zecchino sono presenti nei servizi di piatti, da the, caffè e cioccolata.
Ma la produzione è molto più ampia dei servizi, spazia dalle statuine alle potiches, dalle acquasantiere ai catini con brocche e alle varie scatoline.
Notevoli e soprattutto eleganti sono le statuine che, oltre che semplicemente decorative, ornano diventando esse stesse portafiori, candelieri, calamai o flaconi.

Collocazione

Morazzone (VA), Casa Macchi

Credits

Compilazione: Basilico, Andrea (2024)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).