Cucchiaino
manifattura italiana
Descrizione
Ambito culturale: manifattura italiana
Cronologia: ca. 1935 - ca. 1950
Tipologia: arredi e suppellettili
Materia e tecnica: argento / stampaggio, sbalzo
Misure: 2.3 cm x 11.6 cm
Descrizione: Serie di dieci cucchiaini da caffè in argento con parte terminale del manico con concavità ovale recante motivi decorativi vegetali. Il servizio è corredato da una pinza per le zollette di zucchero, sempre in argento, il tutto custodito all'interno della scatola originale.
Notizie storico-critiche: Insieme di posate prodotte dalla manifattura Broggi di Milano.
Gaetano Broggi, ultimo erede di una famiglia di artigiani esperti nell'"indorare e argentare i metalli”, apri` la sua prima bottega in via dei Mercanti d’Oro a Milano, nel 1818.
La fama di posate, vasellame e oggetti sacri d’argento arrivo` fino alla corte reale di Torino, tanto che nel 1841 il Duca di Savoia affido` all’artigiano milanese la doratura degli ornamenti per le proprie nozze.
Mentre doratura e argentatura erano ancora realizzate manualmente, i figli di Gaetano, Carlo e Serafino, decisero di viaggiare all’estero per studiare le ultime innovazioni del settore. Fu cosi` che sperimentarono il procedimento galvanico, che comportava un notevole risparmio di tempo e risorse, incrementando la produzione e raffinandone gli aspetti qualitativi, per la gioia della tradizionale clientela nobile e della nuova borghesia.
Era il 1866 e la ditta Gaetano Broggi e Figli inaugurò la nuova sede di S. Maria Fulcorina, dove la lavorazione dei metalli fu affiancata alla produzione di vasellame e posateria. Qui nacque la lega d’argento che presto rese il nome di Broggi famoso nel mondo: uno speciale amalgama capace di unire lucentezza, straordinaria resistenza e costo sensibilmente inferiore.
La ditta Broggi continuo` a crescere fino al trasloco in piazza San Marco dove, prima in Italia, Broggi comincio` la fabbricazione di posateria e tornitura di oggetti ovali.
Il 14 giugno 1872 Vittorio Emanuele II concesse la facolta` di inserire lo stemma reale sull’insegna della sede in qualita` di fornitrice della Real Casa.
Solo pochi anni dopo, una nuova innovazione: la dinamo per la produzione di corrente elettrica che i Broggi scoprirono all’estero e portarono in Italia per ottimizzare il procedimento galvanico. Presto per la famiglia si presentò la sfida delle grandi forniture, a partire dal settore alberghiero.
Nel 1875 i Broggi furono chiamati a realizzare un originale modello di posata per il nuovo Hotel Confortable inaugurato a Milano dal Marchese Flori. A ciò fecero seguito le commesse per numerose altre strutture.
Oggi l’azienda coniuga la tradizione con l’evoluzione del gusto e delle nuove tendenze, sempre aggiornata con nuove proposte all'insegna della raffinatezza e dell'eleganza.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWDI1-00369/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).