Federa
manifattura lombarda
Descrizione
Ambito culturale: manifattura lombarda
Cronologia: ca. 1860 - ca. 1920
Tipologia: tessuti
Materia e tecnica: lino / ricamo; madreperla
Misure: 84 cm x 47.5 cm
Descrizione: Federa in lino ricamata a mano: sul fronte al centro, è raffigurato un cestino, con manico ornato da fiocco, da cui fuoriescono fiori; nello spazio tra il manico e i fiori è presente l'iniziale "M". Traspare dal manufatto l'eleganza e la raffinatezza nella resa della lettera e del fiocco attorno al manico del cestino, l'armonia tra i vari elementi vegetali presenti in esso. Chiusure posteriori con bottoni in madreperla.
Notizie storico-critiche: La lettera "M" può essere riferita a Maria Colombo, bisnonna di Maria Luisa Macchi, che nel 1869 si unisce in matrimonio con Battista Bottelli (1840-1887), a Leonilde Anna Caterina Monti (1897-1979), mamma di Maria Luisa, che nel 1922 si sposa con Carlo Luigi Antonio Alessandro Macchi (1896-1979), oppure genericamente identificabile col cognome Macchi.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWDI1-00386/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).