Il sicario disarmato

Massacra, Pasquale

Il sicario disarmato

Descrizione

Autore: Massacra, Pasquale (1819/1849), disegnatore

Cronologia: ca. 1847

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / matita nera, penna e inchiostro nero, acquarello

Misure: 106 mm x 153 mm (intero)

Descrizione: La scena ritrae due figure, un uomo e una donna colti nel momento di un abbraccio. L'uomo è da identificare come Filippone insieme all'amata, grazie alla quale desisterà dall'uccidere Bassolato.
Il disegno è veloce, lo sfondo indefinito.

Notizie storico-critiche: L'opera è da considerarsi uno studio preparatorio per un dipinto commissionato nel 1847 da Marozzi, mai portato a termine dal Massacra. Il disegno raffigura Filippone che, accettato l'incarico di uccidere frate Bossolato, desiste grazie all'intervento della moglie.
Il dipinto con lo stesso soggetto (inv. 81) giunge ai Musei civici di Pavia per legato di Giovanni Carlo Francesco Reale nel 1892. L'opera non fu mai portata a termine e pertanto non partecipò all'esposizione di Brera per la quale era stata pensata.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Greco, Maria Olga Caterina (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).