San Gerolamo

Carracci, Agostino

San Gerolamo

Descrizione

Autore: Carracci, Agostino (1557-1602), inventore

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: ca. 1590 - ca. 1610

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / matita

Misure: 291 mm x 395 mm (intero)

Descrizione: San Gerolamo è rappresentato inginocchiato di profilo mentre contempla il Crocifisso che stringe nella mano sinistra, nell'altra invece, stringe un sasso come di consueto nell'iconografia del santo. Nell'angolo in basso a destra si trova il cappello cardinalizio. Lo sfondo è occupato da una roccia e da vegetazione, a sinistra si intravede il leone addormentato.

Notizie storico-critiche: Il foglio pavese è tratto da una tavola di Agostino Carracci, che si trova spesso nel suo primo stato incompiuto, questa difatti non fu completata a causa della morte di Agostino e fu poi terminata sulla lastra da Francesco Brizio, allievo del fratello Annibale Carracci.
Il Malvasia scrisse che fu il cugino Ludovico a incaricare Francesco Brizio e secondo Bodmer fu sempre sua la decisione di portare a Roma l'opera nel 1602 per farla poi pubblicare da Pietro Stefanoni (1580-1624).

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Greco, Maria Olga Caterina (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).