Madonna in gloria

ambito Italia centrale

Madonna in gloria

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia centrale

Cronologia: post 1601 - ante 1699

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / penna e inchiostro nero, acquarello

Misure: 234 mm x 266 mm (intero)

Descrizione: Il foglio ritrae la raffigurazione l'Assunta sulle nubi circondata da angeli e cherubini.
I corpi volteggianti delle figure disegnano intrecci sinuosi tra le nuvole del cielo.
Sul verso è ritratto un dettaglio di un cherubino che già si trova nella composizione principale posta al recto. Il disegno potrebbe essere correlato ad un'opera non ancora identificata.

Notizie storico-critiche: L' opera potrebbe essere tratta dalle stampe in circolazione de "La disputa dell'Immacolata Concezione" dipinta da Carlo Maratta nella Chiesa di Santa Maria del Popolo a Roma nel 1689. L' opera presenta le discussioni teologiche relative al dogma della Immacolata Concezione della Vergine Maria.
In questo caso l'artista si limita a ritrarre soltanto il dettaglio relativo alla scena della Vergine in gloria, sul verso è ripreso un dettaglio della composizione principale.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Greco, Maria Olga Caterina (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).