Presentazione al tempio

ambito bolognese

Presentazione al tempio

Descrizione

Ambito culturale: ambito bolognese

Cronologia: post 1601 - ante 1699

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / penna e inchiostro nero, acquarello

Misure: 190 mm x 300 mm (intero)

Descrizione: L'opera, caratterizzata da una grande attenzione per i dettagli, raffigura la presentazione al Tempio di Gesù, in particolare il momento in cui Simeone prende il fanciullo Gesù tra le sue braccia.
La Vergine e Giuseppe sono posti in basso a destra, Simone e il Bambino si trovano su un'alta scalinata.
La scena è collocata all' interno di una nobile architettura classica dalle ampie dimensioni.

Notizie storico-critiche: La scena è narrata nell'Antico Testamento (Lv 12,1-8).
L'episodio generalmente è rappresentato nel Ciclo dell'Infanzia di Cristo, dopo l'Adorazione dei Magi e prima della Fuga in Egitto.
Prima dell'iconoclastia la scena compare raramente nonostante però facesse già parte per la Chiesa orientale dal nel IV sec. delle Dodici Feste volte a commemorare la circoncisione di Gesù (Lc.2,22-40). In Occidente l'episodio si incontra a partire dal V sec.
Due sono i modelli iconografici che sono consueti nell'arte: nel primo la Vergine tende il bambino a Simeone, che si prepara a riceverlo con le mani coperte da un velo, nel secondo, che è quello scelto per il disegno pavese, Simeone ha già il Bambino tra le braccia.
Stilisticamente l'opera mostra una certa rigidità nella resa dei volumi e dei panneggi.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Greco, Maria Olga Caterina (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).