Paesaggio boschivo

Gellée, Claude (maniera)

Paesaggio boschivo

Descrizione

Denominazione: Paesaggio

Autore: Gellée, Claude (maniera) (1600-1682), disegnatore

Ambito culturale: ambito tosco-romano

Cronologia: post 1601 - ante 1699

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / penna e inchiostro nero, acquarello

Misure: 360 mm x 220 mm (intero)

Descrizione: Il disegno di grande impatto scenico mostra una veduta di paesaggio boschivo in prospettiva. Lo sguardo dell'osservatore è guidato a scoprire ogni dettaglio: dalla vegetazione posta in primo piano, fino in profondità dove si intravedono alcune architetture e uno specchio lacustre. La mano è veloce ed immediata, nella confusione di linee ondulate spezzate prende forma una composizione chiara e proporzionata.

Notizie storico-critiche: L'opera nel catalogo dei disegni del Soriga reca l'attribuzione a Giovanni Benedetto Castiglione detto il Grechetto (1609-1664) incisore e pittore tra i protagonisti del barocco genovese.
Del Grechetto si ricordano diverse nature morte e scene sacre o mitologiche dove è riservata un'attenzione particolare per la vegetazione e gli animali. Le sue opere mostrano la volontà di voler ricercare innovative soluzioni spaziali e formali.
Stilisticamente l'opera si avvicina alla maniera di Gellée, Claude (1600-1682).

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Greco, Maria Olga Caterina (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).