Due teste caricaturali di profilo
ambito italiano
Descrizione
Denominazione: Due teste
Ambito culturale: ambito italiano
Cronologia: ca. 1501 - ca. 1599
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / penna e inchiostro nero
Misure: 115 mm x 123 mm (intero)
Descrizione: Al centro della scena il foglio presenta un disegno a penna di due figure femminili di profilo. Si tratta di una giovane e una vecchia dai tratti grotteschi e pronunciati.
Notizie storico-critiche: I primi esempi storici della caricatura nella storia dell'arte risalgono al periodo egizio, etrusco e babilonese. Nel Medioevo tale forma artistica trova in Hieronymus Bosh uno dei suoi migliori interpreti. Lo stesso Leonardo vanta un vasto repertorio di studio di teste grottesche e caricaturali. Tale "ritratto" non prevede la raffigurazione esatta della realtà quanto invece l'accentuazione dei tratti somatici dei personaggi fino alla completa deformazione. Nell'antichità questo tipo di pratica aveva un forte significato simbolico, rappresentava infatti la fugacità della bellezza e della giovinezza.
Il disegno pavese rientra appieno in questa tipologia grafica. Interessante è la vicinanza con il ritratto di vecchia di Giorgione (1478-1510) databile al 1506.
Numerosi sono i disegni grotteschi e di teste attribuite a Michelangelo e Leonardo.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWF01-00036/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).