Testa di Gesù fanciullo
ambito Italia centro-settentrionale
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia centro-settentrionale
Cronologia: ca. 1549 - ca. 1599
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / penna e inchiostro nero
Misure: 118 mm x 145 mm (intero)
Descrizione: All'interno di una riquadratura nera è inserito il volto di Gesù Bambino recante un'aureola crocifera.
Il bambino ha il volto lievemente inclinato verso il basso. L'artista lo rappresenta con morbidi riccioli cadenti sul volto, i suoi occhi guardano direttamente l'osservatore.
Notizie storico-critiche: Il foglio reca la firma di Aurelio Luini (1530-1593), figlio del noto Bernardino Luini, egli insieme ai fratelli ne ereditò l'estro artistico e la fama.
L' artista, molto attivo in Lombardia, lavorò agli affreschi di San Maurizio al Monastero Maggiore di Milano, al tramezzo della Chiesa di Santa Maria Assunta a Cairate e agli affreschi di Santa Maria di Campagna a Pallanza.
Il Gesù bambino pavese è caratterizzato da un' estrema dolcezza che traspare anche dalla leggerezza del segno grafico.Graficamente ricorda il Battistello Caracciolo (1578-1635), considerato uno dei più influenti esponenti della pittura napoletana del Seicento insieme al Ribera, Massimo Stanzione, Mattia Preti e Luca Giordano.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWF01-00037/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).