Gruppo di figure togate
Camuccini, Vincenzo
Descrizione
Autore: Camuccini, Vincenzo (1771-1844), disegnatore
Cronologia: post 1701 - ante 1799
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / acquarello, matite colorate, inchiostro, biacca
Misure: 170 mm x 210 mm (intero)
Descrizione: L' opera allo stato di abbozzo mostra sei figure umane seminude, coperte da toga e con le braccia alzate. Dallo stato primordiale del disegno non è facile individuare l'oggetto impugnato nelle mani dei personaggi, ma dal modo in cui sono posizionate potrebbe trattarsi di pugnali. Lo spazio circostante non è ben definito, il disegnatore gioca attraverso la modulazione delle luci e delle ombre creando una composizione ricca di vigore e forza.
Il disegno è realizzato con tecniche miste.
Notizie storico-critiche: L' iscrizione "Camuccini" presente sul verso fa riferimento a Vincenzo Camuccini (1771-1844) pittore e restauratore esponente primario del Neoclassicismo italiano. Fu nominato da parte di papa Pio VII direttore generale della Fabbrica di San Pietro e ricevette l'incarico di sovrintendenza ai Musei Vaticani.
Il disegno pavese potrebbe fare riferimento ai dipinti romani ispirati ai racconti di Plutarco e Tito Livio.
In particolare "La morte di Giulio Cesare" e "La morte di Virginia" datati al 1798.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWF01-00050/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).