Figura virile nuda, appoggiata ad un bastone

Bandinelli, Baccio (scuola)

Figura virile nuda, appoggiata ad un bastone

Descrizione

Denominazione: Figura virile

Autore: Bandinelli, Baccio (scuola) (1493-1560), disegnatore

Ambito culturale: ambito toscano

Cronologia: ca. 1501 - ca. 1550

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / penna e inchiostro marrone, matita

Misure: 187 mm x 411 mm (intero)

Descrizione: Il disegno è realizzato a penna marrone su carta chiara scurita dall'azione del collante utilizzato per la controfondatura a piena pagina. Rappresentante una figura virile nuda in piedi che stringe un bastone. Sul resto un secondo disegno a penna con studio di soldato in vesti militari.

Notizie storico-critiche: Il disegno, fortemente decurtato in modo irregolare, è stato precedentemente attribuito a Bartolomeo Passarotti ma è possibile che sia da attribuire ad un seguace di Baccio Bandinelli (Firenze 1493-1560) esso è difatti confrontabile con altri prodotti epigoni di tecnica analoga, ma di superiore qualità custoditi presso il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi (533 F; 543 F; 544 F) in cui compaiono caratteristiche simili presenti nel disegno pavese, quali il turbante indossato dalla figura sul verso che rimanda a sua volta a disegni attribuiti a Rosso Fiorentino. Tra questi si ricorda la celebre incisione di Pierre Milan che ritrae Le tre Pache ripresa da un' invenzione del Rosso. Sempre al Rosso è stata attribuita la Testa muliebre di Profilo (Torino, Biblioteca Reale inv. 15716/6 D.C) recante un turbante simile a quello del foglio pavese. (Tordella 2000 pp.412-413 n.35)

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Greco, Maria Olga Caterina (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).