Gruppo di putti
Bandinelli, Baccio
Descrizione
Autore: Bandinelli, Baccio (1493-1560), disegnatore
Cronologia: ca. 1500 - ca. 1550
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / inchiostro nero
Misure: 205 mm x 275 mm (intero)
Descrizione: Il foglio mostra quattro putti realizzati a penna raffigurati in pose differenti: due si trovano distesi a terra e altri due seduti su oggetti non ben definiti. Il disegno è veloce ed immediato. I corpi sono modellati da un deciso chiaroscuro a tratteggio.
Notizie storico-critiche: Il foglio pavese, di eccelsa fattura, è da attribuire a Baccio Bandinelli(1488-1560), databile alla prima metà del Cinquecento difatti il disegno può trovare confronto con i numerosi studi di putto attribuiti all'artista o alla sua bottega. In particolare si segnala un foglio facente parte della collezione di disegni della Galleria Estense di Modena (inv. 867) dalla quale emergono chiaramente i modi grafici dell'artista.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWF01-00063/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).