Adamo ed Eva
ambito romano
Descrizione
Ambito culturale: ambito romano
Cronologia: post 1601 - ante 1699
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / inchiostro, acquarello
Misure: 158 mm x 280 mm (intero)
Descrizione: Il foglio si presenta ricco di iscrizioni a penna, probabilmente appunti sulla quale è stato realizzato uno schizzo veloce a penna e ad acquarello raffigurante la cacciata dei progenitori dal paradiso terrestre. A destra è visibile Adamo, con le mani portate sulla nuca che indicano con chiarezza lo sgomento e la vergogna per aver disobbedito al Padre Eterno. A sinistra Eva con lo sguardo rivolto verso Adamo sembra indicare invece la via. Al centro si erge l'albero dalla quale Adamo ed Eva hanno attinto per prelevare la mela.
Notizie storico-critiche: Il foglio pavese, caratterizzato da un segno sicuro veloce ed immediato è sicuramente da correlare ad una composizione più elaborata non ancora identificata.
La mano potrebbe ricercarsi nell'ambiente tosco-romano a cavallo tra XVI e XVII secolo
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWF01-00067/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).