Madonna in gloria e quattro santi
Vanni, Francesco (1563 ca.-1610)
Descrizione
Denominazione: Madonna in gloria
Autore: Vanni, Francesco (1563 ca.-1610) (1563 ca.-1610), disegnatore
Ambito culturale: ambito italiano
Cronologia: post 1501 - ante 1600
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: acquerello su carta / inchiostro, biacca
Misure: 245 mm x 344 mm (intero)
Descrizione: Al centro del foglio è rappresentata la Vergine in gloria insieme al bambino in atto benedicente. Nel registro inferiore del foglio trovano posto quattro santi con relativi attributi. A sinistra si riconosce sant'Antonio con la croce tra le braccia, in ginocchio è invece Santa Lucia con gli occhi sul piatto, segue poi San Giorgio con armatura da soldato e scudo e infine Santa Caterina con la spada in mano e la palma del martirio. Intorno alla scena sono disposti sulle nubi dei putti.
Notizie storico-critiche: Il foglio reca la firma di Francesco Vanni (1563-1610) artista toscano del periodo barocco.
I disegni dell'artista incontrarono un considerevole apprezzamento da parte della critica e dei collezionisti a partire dal XVII secolo. Noto fu l'apprezzamento in particolare da parte del cardinale Leopoldo de' Medici.
La produzione grafica di Vanni è stata oggetto di studio da parte di Peter Anselm Riedl e sfociò nell'esposizione presso il Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi nel 1976.
Sull'argomento si veda Garofalo 2008.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWF01-00069/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).