Incontro di dame con corteggio
Maganza, Alessandro (cerchia)
Descrizione
Denominazione: Incontro di dame
Autore: Maganza, Alessandro (cerchia) (1556 (?)-1632), disegnatore
Ambito culturale: ambito veneto
Cronologia: post 1601 - ante 1699
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / penna e inchiostro nero, matita
Misure: 420 mm x 144 mm (intero)
Descrizione: Il disegno montato su doppio supporto di carta, raffigura un corteo di dame e cavalieri. Probabilmente si tratta di un incontro ufficiale tra personaggi di alto rango. Il tratto a penna è veloce ed immediato. Sullo sfondo si riconosce un tentativo di accenno all'architettura composta da archi a tutto sesto e pesanti pilastri. L' opera si trova in stato di bozza.
Notizie storico-critiche: L' opera, di buona qualità, secondo la critica potrebbe appartenere ad un seguace di Alessandro Maganza (1556-1640).
A destare perplessità anche l'iconografia, l'opera potrebbe raffigurare il ritorno a Venezia nel 1489 di Caterina Cornaro, regina di Cipro dopo la morte del marito Giacomo II di Lusignano, avvenuta nel 1473.
Il suo regno durò dal 1474 al 1489, quando fu costretta ad abdicare e a cedere il Regno alla Repubblica di Venezia.
Non si esclude però la raffigurazione di un incontro solenne tra personaggi di alto rango in occasione di nozze o eventi ufficiali, difatti nella Nota del Malaspina il disegno viene citato due volte, prima come Il Doge di Venezia che riceve la Regina di Candia e poi come Incontro forse della Regina Corner col Doge e schiavo, inoltre sempre nella Nota del Malaspina viene ricondotto alla scuola veneziana o mantovana in particolare alla mano di Paolo Caliari, successivamente è Bert W. Meijer nel 1984 ad avanzare l'attribuzione a Francesco Maffei e infine al Maganza da Paola Rossi nel 1991 e Tordella nel 2000.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWF01-00076/
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