La Vergine e S. Anna col Bambino

ambito veneto

La Vergine e S. Anna col Bambino

Descrizione

Denominazione: La Vergine e S. Anna con Bambino

Ambito culturale: ambito veneto

Cronologia: post 1601 - ante 1699

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / penna e inchiostro bruno, acquarello

Misure: 140 mm x 137 mm (intero)

Descrizione: Il foglio raffigurante la Madonna, Gesù bambino e Sant'Anna è caratterizzato da un segno preciso e da un chiaroscuro leggero e sfumato.

Notizie storico-critiche: L'opera è stata attribuita da Soriga a Luca Cambiaso (1527-1585), pittore genovese di spiccata sensibilità artistica. Ma tale attribuzione da una prima analisi stilistica appare piuttosto dubbia. Cambiaso fu dapprima allievo del padre Giovanni, successivamente subì il fascino e l'influenza del manierismo genovese specie di Perino del Vaga, Beccafumi e Pordenone.
Ebbe una fiorente attività artistica, non solo insieme al padre ma anche con importanti collaboratori, difatti attorno alla metà del Cinquecento esegue, in collaborazione con Giovan Battista Castello, detto il Bergamasco, il ciclo di affreschi della villa delle Peschiere di Tobia Pallavicino, sempre insieme affrescano la chiesa dei Doria, San Matteo.
Del Cambiaso ai musei civici di Pavia si conserva il dipinto ad olio con la Madonna col Bambino, santa Elisabetta e san Giovannino che può essere utile strumento di confronto.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Greco, Maria Olga Caterina (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).