Amore e Psiche
ambito tosco-romano
Descrizione
Ambito culturale: ambito tosco-romano
Cronologia: post 1501 - ante 1599
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / penna e inchiostro nero, acquarello
Misure: 162 mm x 220 mm (intero)
Descrizione: All'interno di un' elaborata ambientazione architettonica, è raffigurato il momento in cui Psiche scopre Amore nel sonno, scena tratta dalla Metamorfosi di Apuleio.
La scena, si svolge all'interno della stanza da letto dei due amanti.
Dall'impostazione prospettica dell'opera, l'osservatore ha quasi l'impressione di spiare ciò che sta per succedere.
Notizie storico-critiche: La scena del disegno pavese è tratta dall'Asino d'oro di Apuleio (Metamorfosi, V, capp. 22-23).
Si tratta di uno dei soggetti più famosi della storia dell'arte, si ricorda per esempio la versione di Palazzo Te di Giulio Romano datata tra il 1526 e il 1528.
Interessante anche il confronto con la stampa custodita presso le Raccolte Grafiche e Fotografiche del Castello Sforzesco "Psiche spia Cupido dormiente" di Giacomo Mercoli il Vecchio (m. 1785) ripresa da un opera attribuita alla cerchia di Guido Reni.
L'opera può essere ricondotta alla mano di un'artista fiorentino del XVI secolo.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWF01-00081/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).