S. Sebastiano

Negretti Jacopo detto Palma il Giovane (attribuito)

S. Sebastiano

Descrizione

Autore: Negretti Jacopo detto Palma il Giovane (attribuito) (1548-1628), disegnatore

Ambito culturale: ambito veneto

Cronologia: post 1501 - ante 1599

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro, acquarello

Misure: 285 mm x 377 mm (intero)

Descrizione: Il disegno ritrae San Sebastiano legato ad un albero.
Egli è raffigurato seminudo, intorno a lui si trovano due personaggi maschili, autori del suo martirio per volere dell'imperatore Diocleziano.

Notizie storico-critiche: Una nota manoscritta assegna l'opera al Giorgione (Giorgio Zorzi da Castelfranco), pittore veneto attivo tra il XV e il XVI secolo ma da una prima analisi è probabile che l'opera sia invece da attribuire a Negretti Jacopo detto Palma il Giovane, pittore veneziano formatosi nella bottega di Tiziano.
Egli dopo i numerosi viaggi in Italia centrale subì l'influenza del manierismo, ma il suo stile si definì definitivamente sotto l'influenza del Tintoretto. Numerose sono le sue opere nelle chiese veneziane e a Palazzo Ducale.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Greco, Maria Olga Caterina (2021)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).