Ritratto di Pier Giovanni di Pier di Matteo Nicolini
Zuccari, Federico
Descrizione
Identificazione: Figura d'uomo di tre quarti
Denominazione: Figura d'uomo
Autore: Zuccari, Federico (1540/1541-1609), inventore
Ambito culturale: ambito romano
Cronologia: post 1601 - ante 1699
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / penna e inchiostro nero
Misure: 198 mm x 233 mm (intero)
Descrizione: Il foglio ospita un ritratto a piena pagina raffigurante un uomo di età adulta visto di tre quarti. Il disegno è caratterizzato da linee semplici e pulite, con un lieve accenno chiaroscurale nelle vesti.
Maggiore è l'attenzione per la realizzazione del volto che appare naturale ed equilibrato.
Notizie storico-critiche: Il disegno pavese è da considerare una copia del Ritratto di Pier Giovanni di Pier di Matteo Nicolini converso del convento di Vallombrosa (Brema, Kunsthalle, inv. n.37/268) realizzato da Federico Zuccari (1539/1540-1609) e trasportato in pittura nel settore ovest dell'intradosso della cupola di Santa Maria del Fiore, dove secondo il programma iconografico è rappresentato il "Popolo Christiano" descrivendo in primo piano il converso vallombrosano spogliato dell'abito religioso. (Tordella 2000, pp. 431-432).
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWF01-00093/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).