Ritratto di Isabella Teotochi Marin
Vigée-LeBrun, Elisabeth Louise
Descrizione
Autore: Vigée-LeBrun, Elisabeth Louise (1755-1842), inventore
Cronologia: ca. 1790 - ca. 1810
Tipologia: disegno
Materia e tecnica: carta / matita
Misure: 108 mm x 165 mm (intero)
Descrizione: Il disegno di piccole dimensioni ritrae, come indicato nella didascalia posta in basso nel foglio, Isabella Teotochi Marin. La donna è raffigurata di tre quarti, a mezzo busto e con il volto lievemente piegato verso destra. Il chiaroscuro, sfumato ed equilibrato, dimostra una grande attenzione per il dettaglio, specie nella realizzazione della folta capigliatura.
Notizie storico-critiche: Come indicato dalla didascalia il foglio ospita il Ritratto di Isabella Teotochi Marin, letterata della Repubblica di Venezia. Presso la sua dimora veneziana, ubicata in calle delle Balotte, si tenne uno dei salotti più in voga del secolo, assidui frequentatori furono letterati, scrittori ed artisti tra i quali si ricordano i nomi di Ugo Foscolo e Vincenzo Monti.
Il disegno pavese è da rimandare al dipinto che ritrae la giovane donna nel 1792 ad opera di Élisabeth Vigée Le Brun (1755-1842), considerata una delle più grandi ritrattiste del suo tempo.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/SWF01-00095/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).