Madonna col Bambino

ambito Italia centro-meridionale

Madonna col Bambino

Descrizione

Denominazione: Madonna con Bambino

Ambito culturale: ambito Italia centro-meridionale

Cronologia: ca. 1690 - ca. 1710

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / matita

Misure: 112 mm x 135 mm (intero)

Descrizione: La Vergine raffigurata a mezzo busto con volto pieno e tondeggiante, ha il capo reclinato lievemente a sinistra, lo sguardo rivolto verso l'alto mentre sostiene sulle gambe il Bambino che guarda verso l'osservatore, seduto su un cuscino. La giovane donna è avvolta in un abito riccamente panneggiato legato da un drappo alla spalla destra. Lo sfondo è indefinito e caratterizzato da un sottile tratteggio.

Notizie storico-critiche: Il disegno, di buona fattura potrebbe essere ricondotto alla cerchia di Francesco Solimena (1657-1747) anche noto come l'Abate Ciccio. Dopo la prima formazione presso la bottega paterna, il Solimena guardò con interesse alla pittura di Luca Giordano e successivamente di Mattia Preti.
L'opera è probabilmente una copia di un'opera non ancora individuata.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Greco, Maria Olga Caterina (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).