Figure di santi

ambito tosco-romano

Figure di santi

Descrizione

Ambito culturale: ambito tosco-romano

Cronologia: ca. 1640 - ca. 1660

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / matita

Misure: 198 mm x 260 mm (intero)

Descrizione: Il foglio ritrae diverse figure maschili, probabilmente santi, eseguite a matita. Il disegno delle tre figure poste sulla destra si trova ad un diverso stato di avanzamento: le figure di destra sono dotate di effetti chiaroscurali che modulano la luce e i volumi, mentre quelle di sinistra si trovano in uno stato di non finito e appaiono solo leggermente impostate nello spazio. Tutte le figure sono avvolte in una tunica che copre gran parte del corpo, l'artista mostra grande attenzione per l' abbigliamento che contribuisce a trasmettere solennità e maestosità alle figure.

Notizie storico-critiche: Il disegno, di ottima fattura e di gusto neoclassico fa probabilmente parte di una composizione più ampia non ancora identificata.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Greco, Maria Olga Caterina (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).