L'incredulità di S. Tommaso

Barbieri Giovan Francesco detto Guercino

L'incredulità di S. Tommaso

Descrizione

Denominazione: L' incredulità di S. Tommaso

Autore: Barbieri Giovan Francesco detto Guercino (1591-1666), inventore

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: post 1650 - ca. 1699

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / matita rossa

Misure: 292 mm x 212 mm (intero)

Descrizione: Il disegno realizzato a sanguigna mostra il momento in cui Tommaso incredulo, posto sulla destra tocca con le proprie mani il corpo di Gesù risorto, rappresentato a sinistra. Alla scena assistono anche gli altri discepoli raffigurati uno alle spalle di Cristo, altri due alle spalle di Tommaso. Il disegno è caratterizzato da tratteggio incrociato e da una diversa modulazione di luci e ombre. Sul verso del foglio sono presenti schizzi veloci raffiguranti diversi volti realizzati a sanguigna.

Notizie storico-critiche: Il disegno è una copia da Giovanni Francesco Barbieri detto Guercino, "L' Incredulità di San Tommaso", opera ad olio su tavola datata al 1621 e custodita presso la Pinacoteca Vaticana. La tela fu eseguita a Bologna nel 1621 per il cavaliere Bartolomeo Fabri.
L'opera illustra un famoso episodio della vita di San Tommaso tratta dal Vangelo di Giovanni.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Greco, Maria Olga Caterina (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).