Lotta tra due arpie

ambito italiano

Lotta tra due arpie

Descrizione

Denominazione: Lotta tra due esseri

Ambito culturale: ambito italiano

Cronologia: post 1601 - ante 1699

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / penna e inchiostro nero, acquarello

Misure: 207 mm x 222 mm (intero)

Descrizione: Il disegno ritrae la lotta tra mostri marini e non come riferito dal Soriga una lotta tra due arpie, mostri mezzi umani e mezzi uccelli. La linea del disegno è ritmata da movimenti rapidi ma decisi. Nel foglio vi è un leggero effetto chiaroscurale dato dalle acquarellature e dal tratteggio.

Notizie storico-critiche: Secondo la Nota del Malaspina il disegno ritra la lotta tra arpie, figure ricorrenti nella letteratura. Ne parla infatti Dante nell'Inferno e poi ancora Ariosto nell'Orlando Furioso. Nella mitologia greca Enea riceve la profezia sul suo viaggio verso le coste italiane, dopo aver creduto che la sua destinazione fosse Creta. Nello Ionio, sulle isole Strofadi, viene scacciato dalle Arpie.
Le storie di Enea, tra le quali la lotta con le Arpie, furono affrescate sulle pareti di Palazzo Fava dei Carracci alla fine del XVI secolo ed ebbero poi un discreto successo anche tra le stampe come riferisce Malvasia.
Il disegno da una più attenta analisi potrebbe però ritrarre una lotta tra mostri marini, famosi i fogli di Andrea Mantegna con lo stesso tema.
Il foglio merita maggior approfondimento.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Greco, Maria Olga Caterina (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).