Due amorini

ambito modenese

Due amorini

Descrizione

Ambito culturale: ambito modenese

Cronologia: ca. 1690 - ca. 1710

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / matita rossa

Misure: 344 mm x 269 mm (intero)

Descrizione: Il foglio, di piacevole impostazione iconografica, raffigura un coppia di cherubini alati sorretti su soffici nuvole.
L' amorino di destra è ritratto con il volto leggermente inclinato a destra, è visibile per intero ed ha le mani giunte in preghiera; l'altro invece è parzialmente coperto dalla nuvola, è ritratto frontalmente e guarda negli occhi l'osservatore.

Notizie storico-critiche: Il foglio di buona fattura reca una nota manoscritta sul verso, questa appare tagliata.
La nota potrebbe riferirsi a Giacomo Zoboli, pittore modenese del XVIII secolo attivo nella campagna di decorazione di Palazzo Ducale insieme al pittore Francesco Stringa (1635-1709).
Numerose sono gli studi/schizzi custoditi presso il British Museum di Londra, il Fitzwilliam Museum di Cambridge, il Metropolitan Museum e Morgan Library & Museum di New York, il Museo del Barocco Romano di Palazzo Chigi ad Ariccia.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Greco, Maria Olga Caterina (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).