Adorazione dei Magi

Farinati, Paolo (bottega)

Adorazione dei Magi

Descrizione

Autore: Farinati, Paolo (bottega) (1524-1606), disegnatore

Cronologia: 1589

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro, acquarello, biacca, matita

Misure: 566 mm x 428 mm (intero)

Descrizione: In primo piano la complessa scena si snoda con a sinistra una possente figura maschile che tiene alle briglie un cavallo impennato. Vicino a essa uno dei Magi volge lo sguardo verso destra dove compare un altro gruppo personaggi con al centro la Vergine e il Bambino. Ai loro piedi una figura barbuta inginocchiata sfiora il piedino del neonato. Sulla destra un altro destra un'altra figura osserva la scena mentre si regge ad un bastone. Subito dietro la Vergine gli altri due Re Magi le si avvicinano coi doni. Sullo sfondo, incorniciato da un imponente apparato architettonico scandito da solenne e archi, si scorgono due figure con turbante e un dromedario.

Notizie storico-critiche: Il disegno storicamente attribuito a Paolo Farinati è stato giustamente messo in dubbio dalla Tordella, che ne riconosce i limiti dell'esecuzione. La composizione è in strettissima relazione con una tela eseguita dal pittore veronese, che ebbe molta fortuna tra i suoi committenti; tant'è che il pittore ne dipinse svariate repliche. La prima versione dovrebbe essere stata eseguita poco dopo il 1562. Una redazione più tarda è conservata presso il Museo di Castelvecchio di Verona ed è datata dalla critica al 1574. Una ancora successiva si trova al Rijksmuseum di Amsterdam, ed è databile al 1585.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Salamone, Alessandro (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).