Ercole e il centauro Nesso

Baldung, Hans

Ercole e il centauro Nesso

Descrizione

Autore: Baldung, Hans (1476 ca.-1545), inventore

Cronologia: ca. 1576

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro

Misure: 82 mm x 55 mm (intero)

Descrizione: Nel mezzo di un paesaggio boschivo Ercole con indosso la pelliccia del leone di Nemea è disposto sulla sinistra della composizione ed ha appena scoccato una freccia che si è conficcata sul centauro Nesso, che si trova a destra della scena, di spalle, con le braccia alzate. Sullo sfondo a sinistra è delineato il profilo di una città. In alto a sinistra la data e il monogramma di Hans Sebald Beham.

Notizie storico-critiche: Il disegno è una copia piuttosto fedele dell'incisione a bulino di Hans Sebald Beham (1500 - 1550) raffigurante "Ercole e il centauro Nesso". L'incisione fa parte della serie intitolata "Le Fatiche di Ercole", composta da dodici tavole eseguite tra il 1542 e il 1548.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Salamone, Alessandro (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).