I troiani tentano di cacciare le arpie

Mitelli, Giuseppe Maria

I troiani tentano di cacciare le arpie

Descrizione

Autore: Mitelli, Giuseppe Maria (1634-1718), inventore

Ambito culturale: ambito emiliano

Cronologia: post 1663 - ante 1699

Tipologia: disegno

Materia e tecnica: carta / inchiostro, matita rossa

Misure: 424 mm x 256 mm (intero)

Descrizione: La movimentata scena rappresenta un banchetto sconvolto dalla battaglia tra alcuni soldati e due mostruose arpie. Una di esse è capitombolata a terra ribaltando uno sgabello e alcune cibante. Sopra di essa un soldato sta per vibrare un colpo di sciabola. Di fianco un commilitone sta cercando di cacciare un'altra arpia spintonandola con le braccia. Sullo sfondo un gruppo di soldati è intento a gettarsi nella mischia.

Notizie storico-critiche: L'opera è una copia dell'incisione eseguita da Giuseppe Maria Mitelli nel 1663 e facente parte di una serie di dodici acqueforti raffiguranti "Le imprese di Giasone". I disegni preparatori furono eseguiti da Flaminio Torri. La composizione riprende a sua volta uno degli affreschi eseguito dai Carracci in Palazzo Fava a Bologna nel 1595.

Collocazione

Pavia (PV), Musei Civici di Pavia

Credits

Compilazione: Salamone, Alessandro (2021)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).